Progetto

Per prima cosa iniziamo col dire che non è un'idea nuova ma una cosa già fatta da molte altre persone.
In pratica vogliamo inviare un pallone a 30'000m di quota e fargli registrate tutto ciò che vede sia durante la salita che durante la discesa.
In Europa ci sono quotidianamente moltissimi lanci di questi palloni, vengono usati dalle stazioni meteorologiche per rilevare i dati di temperatura,ozono,pressione,venti,ecc...
In questo blog tratteremo i link interessanti nei quali possiamo trovare indicazioni utili per il nostro progetto.


Problemi?
Chiaramente il problema maggiore stà nel ritrovamento del pallone una volta sceso, in quanto noi ci troviamo nel canton Ticino in Svizzera. Non abbiamo delle pianure molto grandi ma una marea di montagne. I palloni in genere cadono a 70-100Km di distanza in direzione Est dalla nosta posizione. In pratica ci toccherà probabilemente andare nel Trentino o in Austria a cercare il pallone.

domenica 14 novembre 2010

Radiosonde

Le radiosonde vengono quotidianamente inviate dai centri meteorologici per i rilievi di dati importante per le previsioni.
Il sito http://www.radiosonde.eu/RS00-I/RS00-I.html è probabilemente uno dei migliori siti di "cacciatori di radiosonde", qui trovate tantissime informazioni, programmi e altro per rintracciare o trovare le radiosonde.

A me piace molto il sito http://weather.uwyo.edu/polar/balloon_traj.html il quale mi permette di sapere in anticipo dove "probabilmente" cadrà il nostro pallone.
Qui sotto un'immagine di Google Hearth co la previsione del lancio di un pallone dalla stazione di Payern Svizzera il 14.11.2010 alle 00.00

Nessun commento:

Posta un commento