Progetto

Per prima cosa iniziamo col dire che non è un'idea nuova ma una cosa già fatta da molte altre persone.
In pratica vogliamo inviare un pallone a 30'000m di quota e fargli registrate tutto ciò che vede sia durante la salita che durante la discesa.
In Europa ci sono quotidianamente moltissimi lanci di questi palloni, vengono usati dalle stazioni meteorologiche per rilevare i dati di temperatura,ozono,pressione,venti,ecc...
In questo blog tratteremo i link interessanti nei quali possiamo trovare indicazioni utili per il nostro progetto.


Problemi?
Chiaramente il problema maggiore stà nel ritrovamento del pallone una volta sceso, in quanto noi ci troviamo nel canton Ticino in Svizzera. Non abbiamo delle pianure molto grandi ma una marea di montagne. I palloni in genere cadono a 70-100Km di distanza in direzione Est dalla nosta posizione. In pratica ci toccherà probabilemente andare nel Trentino o in Austria a cercare il pallone.

domenica 14 novembre 2010

Ascoltiamo una radiosonda

Come fare ad ascoltare una radiosonda?
Per prima cosa ci serve un'antenna che riesca ad avere un buon guadagno sui 400MHz, io per ora mi sono accontentato di una generica UHF, la quale è progettata per funzionare bene tra i 420 e i 800MHz circa.

Vedendo le prove fatte anche a 400MHz non va poi così male.

Come ricevitore, io ho utilizzaro un SPectrum Analyzer FSH3 della Rhode&Shwarz, il quale mi mostra lo spettro di frequenze e mi da la possibilità di demodulare in AM o FM ciò che voglio.


Ora devo decodificare il segnale ricevuto, per farlo utilizzo un comunde PC e il Programma SondeMonitor.


Qui trovate il link per il programma :http://www.coaa.co.uk/
Se va tutto bene dovrei ricevere delle schermate di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento