Progetto

Per prima cosa iniziamo col dire che non è un'idea nuova ma una cosa già fatta da molte altre persone.
In pratica vogliamo inviare un pallone a 30'000m di quota e fargli registrate tutto ciò che vede sia durante la salita che durante la discesa.
In Europa ci sono quotidianamente moltissimi lanci di questi palloni, vengono usati dalle stazioni meteorologiche per rilevare i dati di temperatura,ozono,pressione,venti,ecc...
In questo blog tratteremo i link interessanti nei quali possiamo trovare indicazioni utili per il nostro progetto.


Problemi?
Chiaramente il problema maggiore stà nel ritrovamento del pallone una volta sceso, in quanto noi ci troviamo nel canton Ticino in Svizzera. Non abbiamo delle pianure molto grandi ma una marea di montagne. I palloni in genere cadono a 70-100Km di distanza in direzione Est dalla nosta posizione. In pratica ci toccherà probabilemente andare nel Trentino o in Austria a cercare il pallone.

lunedì 15 novembre 2010

Ascolto della mia prima radiosonda

È lunedì mattina, verso le 08.00 ricevo un e-mail sul cellulare con le seguenti informazioni:
ALERTE RADIOSONDE MILAN1289832470.kml a: 9 Kms:
Vaisala MW-15 a vérifier: 402.50
Prévision calculée à 5 heures
Prévision calculée avec comme données météo à H- 36 pour un LACHER à: 12Z 16 November 2010)
Pour un éclatement à 22000 mètres
Impact prévu: 46.224467/9.025655
Direction prise par la sonde:347 degrés
distance de swl-60: 9 Kms
Azimut de votre. qra: 56 degrés
vos coordonnées: 46.175,8.9195

Questo mail l'ho ricevuto grazie alla registrazione sul sito : http://alerteselectroniques.fr/ il quale permette la registrazione di "cercatori di radiosonde", basta inserire le proprie coordinate e si viene avvisati quando prevedono il passaggio di una sonda nelle vostre vicinanze.

Chiaramente come ho letto il messaggio mi sono equipaggiato di ricevitore e di antenna, dato che il luogo dove sarei andato a lavorare si situavi all'incirca dove sarebbe passata la sonda.
L'invio era previsto per le ore 12:00 da Milano (proprio durante la pausa pranzo), ho puntato l'antenna in verticale sopra di me e alle 12:40 ho iniziato a ricevere un segnale sulla frequenza 403.93 MHz, ho demodulato in FM il segnale e provato a decodificarlo con SondeMonitor, funziona ma non riesco ancora ad interpretare i dati ricevuti.
Sotto la traiettoria ricevuta e il luogo dove mi trovavo io ( Cimadera,Svizzera)

In uesti due link potete scaricare i file:

File mp3 del suono registrato
Dati decodificati con SondeMonitor

Da un'analisi la sonda dovrebbe essere del tipo : Valsaia RS 80-67 come descritto in questa pagina:http://www.radiosonde.eu/RS00-I/RS03G-I.html

Se qualcuno sa dirmi qualche cosa in più ......si faccia avanti



Nessun commento:

Posta un commento